PGT PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO

LR 11 marzo 2005 n.12 - Delibera Regione Lombardia VIII/351 13 marzo 2007
____________________________________________________
“La realizzazione del PGT Piano di Governo del Territorio è uno degli impegni più rilevanti del nostro mandato di governo,” dice il Sindaco Eugenio Comincini - “Il lavoro di preparazione ci invita a riflettere sul futuro della città e sul valore civile e collettivo delle scelte di governo urbanistico. Discutere queste scelte con i cittadini rappresenta per noi un momento alto e importante di partecipazione civica.”
____________________________________________________
Cernusco verso il PGT: mio intervento nell'incontro del 2/12/2008 in Biblioteca

1.0 Dov'è la dimensione partecipativa ?

Alla paginetta schematica distribuita ai presenti sui temi "Percorso e metodo - formazione e follow-up" / "Ambiente e inquinamento atmosferico", va inserita la parte viva dell’intervento centrata sulla differenza tra vecchio PRG e nuovo PGT di cui si occupa la delibera regionale del 13 marzo 2007. Sulla questione c’è un puntuale saggio di Lorenzo Spallino Processi di trasformazione territoriale e forme di partecipazione digitale che si trova nel sito di Webimpossibile ed un commento illuminante I temi e le esperienze di Carlo Peraboni che mette in luce la caratteristica della LR 12/05 come “modello di pianificazione territoriale basato sui principi della sussidiarietà e della concertazione inter-istituzionale” dove “ i diversi enti che partecipano ai processi di pianificazione potranno conoscere e condividere i contenuti sviluppati da altri soggetti, confrontare le prescrizioni e le indicazioni dei piani di diverso livello, diffondere i propri strumenti di governo.
Diviene pertanto strategico sfruttare la fase di redazione del PGT per definire procedure per lo scambio di dati tra le amministrazioni ed i soggetti coinvolti.”.
Rispetto a tali impostazioni stride la costruzione di un sistema della conoscenza basato su:

1. la distribuzione a TUTTE le famiglie di Cernusco del fascicolo Verso il PGT, disponibile solo in formato cartaceo, che dà delle mezze notizie, integrabili a scoppio ritardato nel combinato delle presentazioni che il gruppo di lavoro effettua negli incontri serali;
2. quattro incontri tematici con tutti i cittadini in una sala da 80 persone, quindi riservata di fatto ai POCHI addetti ai lavori, che dovrebbero soddisfare l’istanza del percorso partecipativo sottolineato dalla citata delibera regionale.
IL FASCICOLO
Un documento anonimo, tecnicamente parlando. Anche se firmato congiuntamente da Sindaco e Vice, MANCA l’indicazione di un referente tecnico dell’amministrazione comunale. In seconda di copertina si legge che La versione analitica di “Verso il PGT” potrà essere scaricata dal sito internet del Comune, ma l’unico documento scaricabile risulta soltanto l’ultima di copertina cioè il manifesto degli incontri.
Poi pagine di marketing fino a pag. 9-15 dove
DICE inequivocabilmente stop alla crescita incontrollata della città.
Ma NON DICE della gara d’appalto di 200.000 euro indetta per la formazione del PGT: un cittadino deve cercare nel sito del Comune tra le determine scoprendo che il ricorso a consulenti esterni è dovuto al motivo che “..non vi sono all’interno dell’Ente le necessarie professionalità..” delegittimando di fatto gli uffici tecnici del Comune.
NON DICE che la LR 12/05 era già stata presentata ai cittadini dal periodico Semplice Comune Cittadino del maggio 2006 (introvabile nel sito internet del Comune) come Piano di Governo del Territorio: costruiamo la città insieme con i cittadini, corredato di un questionario per il Piano dei Servizi. Sarebbe interessante e intellettualmente corretto conoscere l’esito quantitativo e qualitativo dei quesiti posti.
NON DICE chi sono i fortunati 13 testimoni intervistati. Due pagine, 06 e 07, con belle foto per raccontare queste proposte dei testimoni privilegiati:
“occorre realizzare la bonifica delle cave - bisogna realizzare il Parco sovracomunale delle Cave - è fondamentale salvaguardare i territori agricoli - l’agricoltura periurbana deve essere valorizzata - rivitalizzare gli spazi publici - riorganizzare il sistema sanitario locale - sviluppare servizi e mobilità su scala intercomunale - potenziare la rete dei trasporti pubblici in direzione nord-sud - ristrutturare le stazioni della MM2 - potenziare la rete delle piste ciclabili”.
NON DICE a chi è stato inviato l’invito a partecipare, ed in quanti hanno aderito, ai focus group previsti poche ore prima degli incontri con la “cittadinanza”.
NON DICE l’importanza della pianificazione con i comuni d’area Martesana.
NON DICE che alcuni Comuni limitrofi, i.e. Pioltello, Cassina, Carugate, hanno già indetto la prima conferenza VAS (Valutazione Ambientale Strategica - Documento di scoping) a cui, invitato, non ha ritenuto di partecipare il Comune di Cernusco.
GLI INCONTRI
Ambientazione in aula universitaria con una puntuale ricerca dei dati georeferenziabili - non sempre aggiornati - e la classica presentazione degli strumenti urbanistici da parte degli esperti relatori del gruppo di lavoro, con una forzata compressione dei tempi lasciati ad interventi e repliche.
Difficile valutare il tasso di partecipazione dei cittadini cernuschesi in tale contesto assembleare.
Altri Comuni, per attrarre più cittadini e consentire un'effettiva partecipazione, hanno elaborato questionari e organizzato workshop.

1.1 schema: Percorso e metodo - formazione e follow-up

Il PGT sarà oggetto di monitoraggio continuo, anche a livello sovracomunale
valutazione dei vari indicatori di sostenibilità e le basi informative disponibili
Opuscolo distribuito alla cittadinanza: come nasce, digitale ? mezze notizie . . .
Evidenza del blocco PII sviluppo incontrollato della città - Manifesto incontri - Come pensare di sollecitare la partecipazione agli incontri sui temi globali di CITTA’ - ECONOMIA - AMBIENTE - CASA E SERVIZI, con un approccio generale formulato più per esperti che per cittadini abituati a trattare il dato palese, vicino alla propria quotidianità
13 interviste a testimoni privilegiati e focus group: chi ha partecipato ? Ci sono: ASLMi2 - Uffici comunali – Polizia locale - Protezione civile - ITSOS - ACLI - Scuole - Cooperative - CAI - Immobiliari ? Focus group per Amm.ri stabili: manutenzione facciate - spurghi - riscaldamento – raccolta differenziata - spreco acqua / contatori - condomini morosi ?
Attrarre i cittadini con quesiti espliciti: cablaggio della città e cantieri stradali aperti - sicurezza - videosorveglianza e disordine radio frequenze (wireless) - reti tecnologiche acqua - luce - gas - fognature - pozzi perdenti - fosse biologiche - innalzamento falde - cave - fontanili – parchi - suoli - censimento alberi parco urbano Alzaia Naviglio - licheni e bioindicatori inquinamento - piste ciclabili lungo strade trafficate - uso biciclette e sensi unici in città - recupero lavatoio sul Naviglio - case di riposo anziani - cimitero - Resmal società che smaltisce rifiuti pericolosi e non - identità da coniugare con l’integrazione - . . . . (forse occorreva un sociologo nel team)
Problemi locali da rivedere a livello da sovracomunale in su
trasporti (MM2 - spesa online, scuola bus, car sharing) - depuratori - smaltimento rifiuti e pulizia strade (nocività soffiatori portatili) - Basiglio, Bresso, Novate, Pero, Segrate, Settimo Milanese e Trezzano sul Naviglio hanno esternalizzato servizi ad AMSA - inquinamento atmosferico - elettromagnetico - acustico - luminoso - radon - piogge acide - diossina - ASLMi2 - campionamento pm 10 / pm 2.5 - medie/24 h e picchi orari
Archivi dati SIT, PRG di partenza etc. dove sono ?
esperienze Servizi Urbanistica, LLPP, Ecologia, Polizia locale che conoscono il patrimonio storico dei dati che si sono generati nel cambiamento dei governi politici;
prime leggi Bassanini del 1997- parole nuove: ECDL, telelavoro, autocertificazione, protocollo informatico, sportello unico per le imprese. Tre anni fa la LR sul PGT: supporto ai Comuni garantito a livello istituzionale da Regione, Provincia (Direzione Centrale Pianificazione e Assetto del Territorio), Distretti industriali, Agenda 21, Ancitel
In un momento in cui si auspica a tutti i livelli il contenimento della spesa pubblica premiando il merito e le buone pratiche succede che a Cernusco sul Naviglio, terra di eccellenze, per il PGT il Comune determina che:
… Preso atto che, per la particolarità della materia in argomento, non vi sono all’ interno dell’Ente le necessarie professionalità, e pertanto si rende opportuno…
la consulenza a Consorzio Metis, ATI e Ubistudio - terzietà consulenza . . .
Stanziamento di 200.000 euro, manca sul sito web del Comune la pubblicizzazione del capitolato per durata contratto, prestazioni e follow-up.
La Regione ha dato un compito troppo difficile agli enti locali ?

1.2 schema: Ambiente e inquinamento atmosferico

2009 OMS anno mondiale del respiro
Corriere della Sera 24/11/08 Smog, la città fa ammalare - Centro Polaris Bicocca
copia del documento di lavoro Ambiente 365/365 INQUINAMENTO disponibile sul web http://antismog.blogspot.com in forma ipertestuale
19/09/06 PIEDIBUS sala biblioteca - Umberto Sirtori ha fatto emergere tematiche di interesse interdisciplinare, quali ambiente e territorio, correlate con lo sviluppo e la salute del bambino
- rivisti dati campagna ARPA pubblicati su Semplice Comune Cittadino dic 05 mag 06
22/11/06 raccolto materiale informativo per definire, approfondire e diffondere un piano dei rischi ambientali legati all'inquinamento, a tutela della salute su 7 punti:
1. disinformazione e false informazioni
2. dati storici
3. buone pratiche
4. rischi salute
5. misure di difesa
6. ASLMi2 Dipartimento Prevenzione medico
7. Minambiente
febbraio 2007 archivio pm10 (350 Mb) per responsabili Piedibus (scuola e ASLMi2)
18/12/07 richiesta di intervento indirizzata al Sindaco (fascicolo ca 40 pagine)
15/01/08 incontro su invito del Sindaco (materia per 6 assessori: PGT e parchi, mobilità sostenibile, viabilità e trasporti, tutela salute, cultura, servizi scolastici)
18/01/08 memo incontro 15/01 trasmesso al Sindaco
28/01/08 Racc.ta AR al Sindaco
gennaio - marzo: riaffiora il problema viario / inquinamento sui media locali con interventi di Piovani, Mandelli, Frigerio, Codazzi, Ravanelli, Russo - Pierluigi Assi e Angelo Porta per raccolta firme apr-mag 2001 quando dr Pietro Minervini Polizia Municipale assicurava tempi brevi PUT per soluzione direttrice via Manzoni;
maggio 2008 Ambiente 365/365 documenti di lavoro pubblicati in Internet;
03/06/08 formalizzata denuncia alla Procura Repubblica di Milano: condotta omissiva del Sindaco di Cernusco S/N, quale autorità istituzionalmente delegata alla tutela della salute dei cittadini, nel merito dei seguenti obblighi:
• informazione sulla gravità e pericolosità della situazione dell'inquinamento da pm10 (107 gg di sforatura dei limiti di legge in 5 mesi);
• diffusione di una corretta informazione ambientale in particolare per i soggetti a maggior rischio della popolazione;
• provvedimenti di limitazione / dissuasione del traffico nelle situazioni più critiche escluse dalla ZTL;
• programmazione punti di monitoraggio inquinanti con centraline fisse e mobili, analizzatori portatili a diffrazione laser, campionamento attraverso l'esposizione personale passiva per la rilevazione in continuo degli inquinanti nell'ambiente e nelle emissioni;
• promozione di iniziative metropolitane di mobilità sostenibile i.e. Agenda 21, oltre ad approfondire la fase 2 del DM n.60 del 2 aprile 2002;
• superamento dell'uso nocivo dei soffiatori portatili per la pulizia strade con macchine di tipo aspirante;
• coinvolgimento ASL MI2 per la valutazione dell'impatto sanitario da inquinamento atmosferico rientrante nei LEA che i Dipartimenti di Sanità Pubblica devono garantire per sviluppare nel cittadino una conoscenza specifica sull'argomento;
• smentita dell'informazione dolosa del periodico dell'Amm.ne 'Comunale Semplice Comune Cittadino' del maggio 2006 che titola allegramente che "l'aria di Cernusco è un po' meno inquinata dell'hinterland" (mancano i dati critici del PM10) legittimando di fatto tutto l'inquinamento esistente e al contempo rassicurando la popolazione che la qualità dell'aria è tollerabile;
• smentita del falso annuncio, sempre del periodico comunale del dicembre 2005, del monitoraggio del PM10, inquinante in realtà non richiesto dal Comune nella campagna ARPA
15/11/2005 - 20/12/2005
Att.ne ! valori pm10: medie 24h e picchi orari (differenze Milano / Cernusco) - pulizia strade e nocività soffiatori portatili - in città 100 associazioni: ma non c’è un Legambiente o Città Possibile, perché ? - PUT studio pilota con Bovisio Masciago ?

Nessun commento: